Residenze universitarie a Venezia: dove dovranno andare a vivere gli studenti universitari? I problemi degli studenti sono gli stessi dei residenti: affitti cari e alloggi ESU dati a turisti. Abbiamo due atenei, l’accademia di belle arti e il conservatorio ma quando uno studente vuole iscriversi qui scopre un’amara verità: non c’è posto dove andare a vivere!
Gli studenti sono stati espulsi non solo da Venezia ma rapidamente stanno perdendo spazio anche da una Mestre alle prese con le prime “delusioni d’amore” per il turismo.
Per anni si è detto che gli studenti toglievano le case ai residenti. Ma gli studenti in una città di anziani danno respiro e rigenerano la popolazione. Quanti ex studenti innamorati di Venezia sono poi diventati nuovi veneziani?
Il problema è sempre stato invece il mercato immobiliare e il mancato intervento delle istituzioni. Per garantirci nuovi residenti chiediamo che venga istituito un fondo di morosità incolpevole e altre misure che garantiscano le parti in caso di difficoltà e inadempienze economiche.
L’università stessa ha delle responsabilità: pensiamo all’imbarazzante caso della residenza universitaria di Santa Marta. Camplus gestisce la metà dei 650 posti letto offrendo piccole stanze con prezzi dai 380 ai 500 euro al mese.
Inoltre, nei mesi estivi gli studenti dovranno lasciare l’alloggio a centinaia di turisti, in una delle poche zone rimaste autentiche e popolari!
Come se non bastasse, l’UDU Venezia ha denunciato la pubblicità ingannevole messa in atto dalla società Camplus utilizzando immagini che nulla avevano a che vedere con la reale metratura degli alloggi.
Per le residenze in costruzione nel campus di San Giobbe e in via Torino speriamo quindi in una gestione completamente diversa, che sia finalizzata a garantire il diritto allo studio e che possa avere influenze positive sul mercato degli affitti.
Quanto tempo ci vorrà perché gli studenti decidano di evitare IUAV e Ca’ Foscari per la difficoltà di trovare residenze universitarie a Venezia a prezzi abbordabili?
Quanto dovranno salire i prezzi a Mestre per far capire ai mestrini che sono in pericolo anche loro?

All rights reserved Salient.