Ma cosa sta succedendo a San Giuliano? Dal sito del Comune leggiamo del nuovo progetto di “riqualificazione” che è stato firmato il 3 ottobre, anche se purtroppo i documenti del progetto non sono più scaricabili.
Ma non possiamo davvero capire cosa sta succedendo a San Giuliano se non partiamo dal Tronchetto. Infatti, questa amministrazione ha ridisegnato radicalmente la funzione del Tronchetto dandole una connotazione decisamente più turistica.
Verrà costruito da zero un albergo di 500 stanze, proprio oltre al piazzale della fermata del Tronchetto. Inizialmente le stanze dovevano essere 400, ma il Comune ha promesso 100 ulteriori stanze come compensazione per la società che si farà carico di adeguare la banchina dell’Ex-interscambio alle nuove funzioni di mercato ittico, oggi in un’altra area del Tronchetto. In questa sede verranno poi spostati anche il mercato ortofrutticolo e la sede del Comando dei Vigili, il quale a sua volta lascerà posto a un nuovo albergo nel Palazzo Poerio Papadopoli, vicino a Piazzale Roma.
E quindi il centro di interscambio? Al Parco San Giuliano! In realtà lo spazio dei capannoni sembra sarà ridotto rispetto allo spazio attuale, ma ci sono grandi possibilità che il volume commerciale verrà aumentato. Non si spiegherebbe altrimenti la convenienza dei proprietari di investire 500 mila euro ciascuno per il rinnovo dei capannoni. Certo, le remiere lì presenti hanno strappato qualche accordo favorevole come la costruzione di una palestra e di nuove aree per le barche… ma dove andranno in sandolo se comparirà il moto ondoso?
Il Sindaco sostiene che in questo modo si libera il Ponte della Libertà dal traffico dei camion, ma allora che ne sarà dell’aria di mare del parco? Cosa ne sarà dell’affaccio, dal pregio naturalistico riconosciuto dall’UNESCO? Cosa ne è della Zona di Protezione Speciale, tutela in ambito naturalistico per le rotte degli uccelli? Cosa ne è delle prescrizioni urbanistiche del parco che non c’entrano nulla con questo progetto?
E voi che ne pensate di questo disegno di città? Quanti altri conigli tirerà fuori dal cilindro il Sindaco se verrà rieletto?

cosa ne pensi?

All rights reserved Salient.