A proposito di alberi tagliati per la sicurezza segnaliamo questo articolo al link fra i commenti. Pare che in Italia i comuni stiano procedendo all’abbattimento degli alberi con una dinamica simile. La buona notizia è che sembra si potrebbe intervenire sugli alberi per metterli in sicurezza senza tagliarli. E chissà forse costerebbe meno.
Come Un’Altra Città Possibile vogliamo che il Comune si mobiliti presto per dichiarare lo stato di emergenza climatica. Si tratta di un provvedimento che potrebbe metterci nelle condizioni di attuare molte misure per limitare i danni del cambiamento sul nostro ecosistema così fragile. Ne parleremo meglio nei prossimi giorni.
In ottica di emergenza clima e a proposito di verde urbano chiediamo che l’amministrazione proceda da subito alla preservazione e all’ampliamento delle aree verdi in tutte le zone del Comune.
Gli alberi hanno mille risorse: ad esempio mitigano le alte temperature, rappresentando così un’arma efficace contro il riscaldamento globale; aiutano alla stabilità idrogeologica dei terreni, riducono la quantità di sostanze inquinanti e ancora rendono le persone meno stressate e il mondo più bello!
L’attenzione al clima e all’ambiente è uno dei capisaldi del nostro nascente programma per la città. Vivere in una città più verde è possibile!

Leave a Reply

All rights reserved Salient.